Torna su

Magione : Arte, Storia, Cultura, Prodotti Tipici, Dove dormire, Dove mangiare, Cosa fare nella Provincia diPerugia.

Comuni

Comune di Magione

Magione

STORIA
Di origini etrusco-romane, le prime notizie storiche risalgono al Medioevo, in una documentazione in cui si parla di Villa di Pian di Carpine posto all'incrocio dalle strade tra Perugia, Chiusi e il Lago Trasimeno, passaggio obbligato di tutti i pellegrini provenienti o diretti a Roma. Per assistere questi pellegrini, i Cavalieri dell'Ordine Ospitaliero di San Giovanni da Gerusalemme fondarono uno ospizio chiamato "La Magione di Pian del Carpine". Dalla Casa Ospitale dei Cavalieri, il nome si estese a tutto l'abitato che lo circondava dando vita all'odierna Magione.
Asservita a Perugia, verso la fine del 1300, i Cavalieri di Malta trasformarono l'ospizio in castello per motivi di sicurezza, dentro il quale, nel 1502, fu ordita la congiura contro Cesare Borgia, figlio naturale di Papa Alessandro VI. Il complotto fu scoperto e Cesare Borgia si vendicò facendo strangolare i congiurati.
Magione è anche la patria di Frate Giovanni da Pian del Carpine, seguace di San Francesco e così affascinato dai grandi viaggi, che nel 1245 partì per l'Oriente arrivando fino in Mongolia, alla corte del Gran Khan. Al suo ritorno scrisse una Historia Mongolorum (Storia dei Mongoli).

ARTE, CULTURA, AMBIENTE
L'edificio più rappresentativo della città è il Castello dei Cavalieri di Malta, uno dei più belli dell'Umbria, caratterizzato da una pianta quadrata con torrioni circolari e un cortile sul quale per tre lati si affacciano logge sovrapposte in tre ordini. La struttura attuale, sorta sul nucleo di un ospizio fondato nel XII secolo dai Cavalieri Gerosolimitani, è frutto di un ampliamento del castello preesistente che incorporò anche un'antica abbazia benedettina del XII secolo, che si suppone fosse stata sede dell'ordine dei Templari.
Interessanti la Chiesa di San Giovanni Battista, edificata nel 1571, con una maestosa facciata decorata secondo lo stile barocco e arricchita dal ciclo di affreschi di Gerardo Dottori, la chiesa della Madonna delle Grazie (1209), che conserva la "Vergine in Trono con il Bambino" (1371), dipinto attribuito ad Andrea Di Giovanni da Orvieto, la Torre dei Lambardi, realizzata tra il XII e XIII secolo dai Cavalieri Gerosolimitani come sistema difensivo, e il Palazzo Comunale, dove si trovano affreschi di Gerardo Dottori.
Nei dintorni meritano una visita l'antico borgo medievale di Montecolognola, da dove si gode di una vista magnifica sul Trasimeno, con la Chiesa di Santa Maria Annunziata, il Castello di Agello, la Badia con la Chiesa Romanica a Sant'Arcangelo, il Museo della Pesca di San Feliciano, con una interessante retrospettiva storico antropologica del lago Trasimeno.
Di grande interesse ambientale l'Oasi naturalistica "La Valle", posta all'interno del Parco Regionale del Trasimeno, che dispone di un Centro visite, un Centro di documentazione del Trasimeno con testi naturalistici e scientifici, una stazione di inanellamento degli uccelli, una Passerella in legno e degli Osservatori per praticare il birdwatching.
Tratto da: https://www.umbriatourism.it/

Hotel, Agriturismi, Bed and Breakfast, Ristoranti, Pizzerie, prodotti tipici nel comune diMagione

Agriturismi nel Comune di Magione Tot: (1)  -  Campeggi nel Comune di Magione Tot: (1)  -  Ristoranti nel Comune di Magione Tot: (1)  - 

Hotel, Agriturismi, Bed and Breakfast, Ristoranti, Pizzerie nel comune di Magione

Magione (Comune)  -  Agriturismo Ippogrifo (Agriturismi)  -  Camping & Village Polvese (Campeggi)  -  La Piazzetta Bar Ristorante (Ristoranti)  - 

Lingua

Italian English French German Holland Russian

Ricerca

Menu a scomparsa

Da Visitare

Cerca