Comuni
Comune di Bastia Umbra
Bastia Umbra
Bastìa Umbra (La Bastia in dialetto bastiolo) è un comune di 21 209 abitanti della provincia di Perugia in Umbria, situato nella Valle Umbra, tra Perugia ed Assisi, lungo il fiume Chiascio.
Il comune di Bastia Umbra è l'unico in Umbria che si estende completamente su un'area pianeggiante della parte settentrionale della Valle Umbra, posta a circa 200 m s.l.m.
Il clima corrisponde più propriamente alle caratteristiche delle regioni centrali tirreniche italiane. Gli inverni e gli autunni tendono ad essere non troppo rigidi,
non di rado ritroviamo il fenomeno della nebbia in special modo in autunno e inverno, dalla fine di novembre fino ai primi di marzo sono possibili estese brinate e gelate notturne.
La zona è scarsamente nevosa grazie alla protezione della catena appenninica anche se non è insolito assistere a delle nevicate solitamente coreografiche. In corrispondenza dell'autunno e della primavera abbiamo
le piogge più consistenti che accompagnano le perturbazioni atlantiche o comunque precedute da una ventilazione meridionale. Le estati tendono ad essere calde, talvolta afose e scarsamente piovose.
La pioggia che precipita in questo periodo dell'anno è legata quasi sempre al fenomeno del temporale di calore.
Tratto da Wikipedia
Hotel, Agriturismi, Bed and Breakfast, Ristoranti, Pizzerie, prodotti tipici nel comune diBastia Umbra
Hotel, Agriturismi, Bed and Breakfast, Ristoranti, Pizzerie nel comune di Bastia Umbra
Bastia Umbra (Comune) -
Ristorante Al Pruneto (Ristoranti) -