Torna su

Citerna : Arte, Storia, Cultura, Prodotti Tipici, Dove dormire, Dove mangiare, Cosa fare nella Provincia diPerugia.

Comuni

Comune di Citerna

Citerna

Citerna (Civitas Sobariae in latino, Zitèrna in dialetto altotiberino, Sitèrna in toscano) è un comune italiano di 3.417 abitanti della provincia di Perugia in Umbria. È inserito tra i Borghi più belli d'Italia.
Conosciuta in epoca romana come Civitas Sobariae, subì ripetuti saccheggi durante le invasioni barbariche. Risorse poi con i Longobardi e poi, in età medievale fu contesa tra la ghibellina Arezzo e la guelfa Città di Castello. A quest'ultima l'abitato fa atto di sottomissione nel 1199. Nel Trecento è assoggettata alternativamente ai Tarlati di Pietramala e ai Malatesta per essere poi incorporata nello Stato della Chiesa nel 1463.
Agli inizi del XVI secolo il Papa concesse in vicariato Citerna ai Vitelli, famiglia di condottieri in relazione con i Medici, che la governeranno fino alla fine del Seicento, periodo che rappresenta la migliore fase storica per il borgo, anche per le numerose committenze artistiche della famiglia.
Il 23-26 luglio 1849 diede asilo a Garibaldi ed alla sua colonna di circa 2.000 volontari, rimasti dai circa 4.000 usciti da Roma al termine dell'assedio ed in marcia verso l'Adriatico.
Nel 1860 entra a far parte del Regno d'Italia. Nel corso della I guerra mondiale, nel 1917, il borgo subì un disastroso terremoto che recò diversi danni al patrimonio architettonico.
A questi si aggiungero quelli gravi ed irreparabili perpretati dall'esercito tedesco nel corso della seconda guerra mondiale quando la già celebre rocca venne quasi completamente rasa al suolo.

Il borgo, nonostante il terremoto del 1917 e i danni bellici della seconda guerra mondiale, presenta buona parte del suo aspetto antico. Grazie alla presenza della famiglia Vitelli, l'abitato conserva notevoli opere d'arte nelle sue due chiese principali:
la Chiesa parrocchiale di San Michele Arcangelo, di aspetto settecentesco, conserva nel transetto destro, la Crocifissione di Niccolò Circignani (1570) e nella seconda cappella a sinistra due notevoli opere scultoree, una statua in terracotta di una Madonna col Bambino attribuita a Luca della Robbia il Giovane e un rilievo, anch'esso in terracotta invetriata, con una Madonna col Bambino attribuita invece ad Andrea della Robbia.
La chiesa di San Francesco è la più ricca di opere d'arte. Spicca su tutte la Madonna col Bambino in terracotta di Donatello riscoperta nei primi anni 2000, ma sono presenti anche altre importanti opere, quali la Madonna col Bambino e Santi iniziata da Luca Signorelli e terminata dopo la sua morte dal Papacello, il Cristo in gloria di Raffaellino del Colle, la grandiosa Deposizione di Niccolò Circignani, ed opere di Gerino Gerini, Giovanni de Vecchi e Simone Ciburri.
Tratto da : Wikipedia

Hotel, Agriturismi, Bed and Breakfast, Ristoranti, Pizzerie, prodotti tipici nel comune diCiterna

Agriturismi nel Comune di Citerna Tot: (1)  -  Ristoranti nel Comune di Citerna Tot: (1)  - 

Hotel, Agriturismi, Bed and Breakfast, Ristoranti, Pizzerie nel comune di Citerna

Citerna (Comune)  -  Agriturismo Podere Casenove (Agriturismi)  -  Da Quei 2 Ristorante Pizzeria (Ristoranti)  - 

Lingua

Italian English French German Holland Russian

Ricerca

Menu a scomparsa

Da Visitare

Cerca